Impianto di compostaggio in Calabria operante in tutta Italia

L'impianto di compostaggio in Calabria di Biomatrix è un vero e proprio centro di recupero e trasformazione dei rifiuti. In particolare, all’interno del nostro impianto viene prodotto compost di alta qualità a partire da matrici organiche, principalmente composte da fanghi di depurazione dei reflui urbani e scarti verdi.
L'autorizzazione per le nostre operazioni è stata rilasciata con il numero 013/AUA/2021 in data 12 novembre 2021 dallo Sportello Suap del comune di San Ferdinando (RC). Chiamateci o inviateci un messaggio di posta elettronica se volete saperne di più sul nostro impianto di compostaggio in Calabria.

Impianto di compostaggio
Il nostro impianto di compostaggio in Calabria opera in conformità con il Decreto Ministeriale (D.M.) del 5 febbraio 1998, specificamente nell'allegato 1, sottosezione allegato 1, capitolo 16, che tratta i "rifiuti compostabili".
L’allegato in questione definisce il processo richiesto per il recupero, consistente principalmente in una trasformazione biologica aerobica delle matrici che prevede una fase termofila la quale porta alla stabilizzazione della frazione organica.

Produzione di ammendante compostato con fanghi
Il processo di recupero eseguito presso l'impianto di compostaggio in Calabria di nostra proprietà è destinato alla produzione di "ammendante compostato con fanghi," noto semplicemente come "compost".
Si tratta di un prodotto idoneo per l'utilizzo agronomico in campo, a condizione che rispetti i requisiti stabiliti nel D.M. del 5 febbraio 1998 e nel Decreto Legislativo (D.lgs) 75/2010. Il compost prodotto all’interno del nostro impianto è soggetto a un'attenta analisi e caratterizzazione e risponde a rigorosi criteri di qualità stabiliti nel D.lgs 75/2010.